oms.jpgfarmacista33.it-Farmaci essenziali, l'Oms aggiorna la lista dei medicinali: tra i nuovi inserimenti anche tre antibiotici, ceftazidime-avibactam, meropenem-vaborbactam e plazomicin. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha pubblicato la lista aggiornata dei farmaci essenziali e tra i 28 nuovi farmaci per adulti e 23 per bambini, compaiono anche 3 nuovi antibiotici, ceftazidime-avibactam, meropenem-vaborbactam e plazomicin. Come si legge nel comunicato disponibile sul sito dell'organismo, questi tre antibiotici rientrano nella classe Aware, ossia il gruppo di soluzioni per le infezioni più comuni e per quelle più gravi, supervisionato dal Comitato per le medicine essenziali al fine di raggiungere un uso efficiente e consapevole nell'ottica dell'antibiotico-resistenza.

Farmaci anticancro e medicinali essenziali
La lista dei medicinali essenziali aggiunge 28 nuovi farmaci a uso adulto e 23 a uso pediatrico, che sommandosi alle 26 nuove estensioni di utilizzo portano il conteggio dei farmaci il cui accesso deve essere facilitato a 460. Tra le nuove aggiunte, trattamenti contro il cancro: 5 nuovi farmaci sono stati aggiunti, destinati alle terapie per melanoma e neoplasie ai polmoni, al sangue e alla prostata. Di questi, nivolumab e pembrolizumab si attestano su livelli di sopravvivenza dal melanoma del 50%.
Aggiunti poi anche nuovi Ora, anticoagulanti orali, nella prevenzione di ictus, fibrillazione atriale e trombosi. Notificata anche l'aggiunta di farmaci biologici e biosimilari per infiammazioni croniche come artrite reumatoide e infiammazioni intestinali. Da segnalare anche un modello di carbetocina stabile al calore destinata alla prevenzione dell'emorragia post parto (utile nei paesi più caldi, non richiede refrigerazione).
«In tutto il mondo oltre 150 Paesi utilizzano la lista dei farmaci essenziali dell'Oms per orientare le decisioni relative ai prodotti con il miglior rapporto qualità-prezzo», ha commentato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. «L'inclusione in questa lista di alcuni dei farmaci antitumorali più recenti e più avanzati è una dichiarazione forte: tutti meritano l'accesso a queste medicine salvavita, non solo coloro che possono permettersele».

I nuovi antibiotici
I tre antibiotici aggiunti, eftazidime-avibactam, meropenem-vaborbactam, e plazomicin, rientrano nella classificazione a uso "Riservato" del modello Aware, ossia il gruppo di antibiotici che dovrebbero essere accessibili ma limitati al trattamento di infezioni, sospette o confermate, derivanti da organismi resistenti a più farmaci. Una sorta di "ultima possibilità" da utilizzare in caso di fallimento di altri antibiotici.
Aggiornata inoltre la lista dei test diagnostici, con prodotti per l'identificazione di tumori solidi, malattie infettive (colore, dengue e Zika), influenza e test per anemia e patologie tiroidee, oltre che per la verifica della sicurezza delle trasfusioni.