logo fofi  ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI ANCONA
  via de Gasperi 22 - 60125 Ancona - Telefono 071-44753 - Fax 071-2149175 Cell. 339.8651877
  E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Circolare N. 02/2021                                   Ancona, 29 Gennaio 2021

 

Gentili colleghe,
Gentili colleghi,

VACCINAZIONI COVID-19

 

in molti state chiedendo chiarimenti in merito allo stato di attuazione del programma di vaccinazione Covid19: dopo aver contattato i competenti uffici regionali, siamo stati rassicurati che, superata l’emergenza forniture legata alle mancate o ridotte forniture della Pfizer, il programma di vaccinazione per gli operatori sanitari riprenderà regolarmente; in questi giorni sono impegnati a garantire la dose di richiamo per quanti hanno effettuato la prima somministrazione.
Il mancato invio della mail di conferma dell’adesione, invece, non pregiudica l’avvenuta registrazione: per un’ulteriore conferma sarà sufficiente provare ad effettuare una nuova registrazione ed il sistema confermerà che la registrazione precedente era stata effettuata con successo (il sistema non permetterà infatti una nuova registrazione). Per qualsiasi altro problema il riferimento rimane l’ufficio vaccinazioni dell’Ambito Territoriale competente dell’ASUR.

NOVITA’ ENPAF – EMAPI

Abbiamo ricevuto dal Dr. Romeo Salvi, componente del Collegio Sindacale del CDA ENPAF comunicazioni su delle importati novità riguardo l’Assistenza ENPAF ed EMAPI.
I provvedimenti sono validi per tutti gli iscritti, in regola con il versamento dei contributi all’ENPAF, in quanto la quota prevista per l’assistenza di 20,00 euro (compresa nel totale del contributo annuale) è uguale per tutti, con pari doveri e pari diritti.
Si invita a leggere la comunicazione con particolare attenzione, in quanto si tratta anche di una sintesi dell’opuscolo e dei volantini EMAPI che stanno arrivando per posta ordinaria a tutti gli iscritti e che comunque alleghiamo alla presente.
Confermiamo la nostra disponibilità, personale e come segreteria, per eventuali precisazioni o incomprensioni.

ENPAF: RIEPILOGO MISURE A SOSTEGNO DELLA CATEGORIA PER COVID-19
(PER TUTTI GLI ISCRITTI)

L’ENPAF, con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 66 del 22 dicembre 2020 ha approvato le seguenti modifiche alle misure di sostegno alla categoria per l’emergenza Covid-19:
1. Contributo per il decesso del farmacista vittima del Covid-19:
a) se l’evento si è verificato entro il 31.12.2020, il contributo pari a 11.000,00 euro è erogato dall’Enpaf;
b) se l’evento si verifica a decorrere dal 1° gennaio 2021, si applica la copertura temporanea causa morte, pari a 11.500,00 euro, garantita esclusivamente da EMAPI (come sotto indicato) al quale deve essere presentata la relativa domanda in base ai termini di decadenza previsti da tale Fondo Sanitario (vedi sito EMAPI);
c) in deroga a quanto previsto al punto b), in caso di decesso da Covid-19, verificatosi a decorrere dal 1° gennaio 2021, del farmacista iscritto all’Enpaf, ancorché titolare di pensione, che alla data del 1° gennaio 2021, abbia compiuto 75 anni spetta un contributo, pari a 11.500,00 euro, che verrà corrisposto dall’Ente, su domanda.
2. Ricovero del farmacista iscritto, anche se titolare di pensione, presso una struttura ospedaliera a seguito di positività al Covid-19: il contributo è pari a 200,00 euro per ogni giorno di ricovero, fino ad un massimo di 6.000,00 euro.
3. Isolamento obbligatorio domiciliare o presso struttura dedicata, disposto con provvedimento dell’Autorità sanitaria competente, del farmacista iscritto, anche se titolare di pensione, a seguito di positività al Covid-19: il contributo è pari a 100,00 euro per ogni giornata di isolamento, fino a un massimo di 3.000,00 euro;
4. Chiusura temporanea della farmacia o della parafarmacia, in conseguenza del contagio da Covid-19:
a) contributo al titolare dell’esercizio, anche se titolare di pensione, pari a 400,00 euro, per ogni giornata di chiusura, per un periodo non superiore a tre giorni continuativi (1.200,00 euro);
b) nel caso in cui il titolare sia privo di farmacista collaboratore e in conseguenza del contagio da Covid-19, sia stato obbligato a chiudere l’esercizio per un periodo superiore a tre giorni continuativi, spetta un contributo pari a 400,00 euro per ogni giornata di chiusura, fino a un massimo di 4.000,00 euro. L’importo non è cumulabile con quello di cui al periodo precedente.
E’ consentito il cumulo di più di un contributo, L’inoltro della domanda dovrà avvenire esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’erogazione del contributo da parte della Sezione Assistenza è subordinata alla verifica della regolarità contributiva del farmacista.
In caso di decesso del farmacista, gli eredi possono presentare domanda solo per la liquidazione del contributo connesso a questo evento mentre non hanno diritto a richiedere la copertura per le altre fattispecie (ricovero, isolamento o chiusura dell’esercizio) che abbiano riguardato il farmacista deceduto.
E’ possibile scaricare i moduli per le varie domande dal sito dell’ENPAF al seguente link: http://www.enpaf.it/home/articoli-enpaf/misure-a-sostegno-della-categoria-modifiche-2021?jjj=1610572399668

 

----------------------------------

EMAPI – COPERTURA SANITARIA INTEGRATIVA
(PER TUTTI GLI ISCRITTI E TITOLARI DI PENSIONE DIRETTA ENPAF)

Come comunicato a suo tempo, da gennaio 2018, L’ENPAF ha aderito alla convenzione con EMAPI, l’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani.
La convenzione consente di erogare gratuitamente, con oneri a carico dell’Ente, a tutti gli iscritti in regola con il versamento dei contributi ed ai titolari di pensione diretta ENPAF, tre tipologie di coperture (vedi sito EMAPI al seguente link: https://www.emapi.it/coperture/assistenza-sanitaria-asi/ ):

- Assistenza Sanitaria Integrativa (ASI) – Copertura base Garanzia A per gravi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi: che consiste nel rimborso delle spese sanitarie affrontate per i ricoveri determinati da gravi patologie indicate in apposito elenco pubblicato sul sito.
Per poter beneficiare di tale copertura sono previste tre soluzioni:
1. rivolgersi ad una struttura o a un medico convenzionati con la Compagnia di assicurazione Reale Mutua (in questo caso non si dovranno sostenere spese);
2. rivolgersi a una struttura o un medico non convenzionati con l’assicurazione (in questo caso si potrà chiedere il rimborso al quale verranno applicati le franchigie/scoperti previsti);
3. rivolgersi ad una struttura pubblica (in questo caso potrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva).
L’Assistenza Sanitaria può essere, con un costo aggiuntivo a carico del singolo iscritto, sia estesa al proprio nucleo familiare, sia ampliata ad una forma di copertura di tipo globale (Garanzie B Smart e B Plus).
- Long Term Care (LTC): copertura in caso di non autosufficienza tramite l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante;
- Infortuni: copertura che prevede l’erogazione di una somma come risarcimento, a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale che determini una condizione di invalidità permanente superiore al 66%.

A decorrere dal 1° gennaio 2021 l’ENPAF, sempre, in forza della adesione ad, EMAPI, ha esteso la tutela dei propri iscritti alla copertura causa morte (TCM), che garantisce il pagamento di una somma di denaro, per un importo a partire da euro 11.500,00 (che può essere anche incrementato volontariamente), in caso di morte dell’assicurato, purché questa avvenga nel periodo di validità della copertura. Sono esclusi solo i soggetti che al 1° gennaio 2021 abbiano già compiuto i 75 anni di età.
Alleghiamo, come sopra citato, dei prospetti riepilogativi di tutte le coperture garantite dall’ENPAF tramite il fondo sanitario EMAPI, precisando che per maggiori informazioni, anche in merito alle tutele aggiuntive e alle adesioni volontarie per i familiari, con oneri a carico dell’interessato, potranno essere reperite sul sito web di EMAPI al seguente link: http://www.emapi.it o contattando gli uffici del fondo sanitario ai numeri telefonici: 06/44250196 – 848 88 11 66, oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

WEBINAR VITAMINA D

Si allega l’invito alla piattaforma per l‘incontro webinar “Vitamina D - oltre le ossa”, che si terrà lunedì 15 febbraio alle 14:30.
L’incontro, organizzato in collaborazione con Italfarmaco, avrà la durata di circa 50 minuti e sarà tenuto dalla Dott.ssa Gilberta Giacchetti (Responsabile per l’ Azienda Ospedali Riuniti della programmazione ed organizzazione delle prestazioni Ambulatoriali e di Day-Office. Membro del Tavolo Regionale per l’Osteoporosi. Referente Medico per le Malattie Rare in Endocrinologia. Membro del Consiglio di Dipartimento Ospedaliero “Dipartimento di Specialità Mediche e Chirurgiche”).

 

Il Segretario                                                                       Il Presidente
Dr.ssa Claudia GENTILI                                             Dr. Francesco MANNUCCI